top of page

Riti simbolici per il matrimonio. Il Rito della Luce, origine e significato.

Il rito simbolico della Luce o delle Candele è uno dei riti più conosciuti ed apprezzati, poiché simboleggia in modo scenografico e romantico l'unione di due persone attraverso il matrimonio.


L'origine di questo rito è sconosciuta e si ipotizza che sia nato non più di 50 anni fa negli Stati Uniti con il nome di Unity Candles, è però particolarmente apprezzato dalle coppie di ogni paese ed in particolare in Italia si apprezza in sostituzione di una promessa dedicata. Il motivo è semplice, alcuni sposi preferiscono rappresentare il proprio sentimento ed il significato che ha per loro il matrimonio attraverso le azioni piuttosto che con le parole.


Nei paesi anglosassoni al rito della Luce partecipano anche i genitori di entrambi gli sposi, a rappresentare l'unione di tutta la famiglia, mentre noi solitamente scegliamo una versione dedicata alla sola coppia, più intima e che ben si accordi alla struttura di tutto il rito scelta dagli sposi.


E' infatti fondamentale che i riti simbolici si armonizzino alla cerimonia "all'italiana" e che si abbia cura di inserirli nel momento e con le parole giuste per ogni coppia.


Ecco come si svolge il rito della luce per immagini.


Gli sposi accendono le loro candele singole.

Gli sposi leggono le parole scelte per il rito della luce.

Gli sposi accendono la candela centrale.

La candela centrale simboleggia l'unione dei due individui in un unico nucleo familiare e resta per sempre un ricordo della promessa che si sono scambiati.


Sarà cura del cerimoniere professionista condurre il rito al meglio, aiutando gli sposi a compiere le azioni necessarie e spiegando agli ospiti cosa sta avvenendo e quale significato il rito ha per gli sposi.


Il rito della Luce si può svolgere unitamente allo scambio degli anelli, può essere inserito come momento della cerimonia nuziale a seconda dei desideri degli sposi, può essere il solo rito previsto per la cerimonia simbolica, magari in occasione di un rinnovo delle promesse matrimoniali.


Vuoi inserire il rito della Luce nella tua cerimonia simbolica? Contattaci!


_____________________________________________________________________________________________Foto di Eurofoto Vercelli

in occasione del Wedding Day alla Tenuta San Michele di Moncucco Torinese (AT)

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Iscriviti alla nostra mailing list,

non perdere mai un aggiornamento!

bottom of page