top of page

Come scegliere il luogo perfetto per la tua cerimonia simbolica


Quanti piccoli particolari si celano dietro l’organizzazione di un evento!

Ci sono alcuni accorgimenti per scegliere il luogo perfetto per celebrare la tua cerimonia simbolica, oggi ti diamo alcuni consigli per celebrare la tua cerimonia nuziale nello stesso luogo del ricevimento.

Chiedi alla location che hai scelto se hanno già fatto cerimonie di matrimonio all’aperto e valuta come prima opzione quello spazio, sarà “già rodato” e avrà già a disposizione ogni dotazione necessaria.

Quando avrai individuato il luogo del tuo cuore accertati che sia adatto ad accogliere l’esatto numero di invitati al tuo matrimonio e valuta sempre di far posare almeno la metà delle sedie per il numero di ospiti per venire incontro alle esigenze di tutti, giovani e meno giovani.

Accertati che sia a disposizione l’attacco della corrente per un eventuale DJ o gruppo musicale che musicherà la tua cerimonia e che necessita di amplificazione, nonché per il microfono del cerimoniere.

Assicurati che il gruppo musicale o il DJ siano vicini al luogo della cerimonia e che possano vedere l’ingresso degli sposi così da poter intervenire al momento giusto. Se ciò non è possibile basterà una persona di fiducia posta in posizione strategica.

Se ti sposi fra Giugno e Settembre puoi decidere di celebrare la tua cerimonia all’aperto, chiedi quindi alla location come si posizionerà il sole nel periodo che hai scelto per il matrimonio, è bene che il sole non sia né in faccia al Cerimoniere né di fronte a sposi e ospiti, così che tutti possano vedervi bene durante il rito. Anche il fotografo ringrazierà.

Evita pendenze troppo accentuate, il percorso verso il tavolo della cerimonia può essere lievemente in discesa, ma non troppo, e mai in salita, per agevolare al massimo la visibilità del rito ai vostri ospiti, nonché il percorso della sposa. Occhio a buche, tappeti, reggi ombrelloni, paletti, luci a terra, tutto ciò che potrebbe minare la sicurezza delle signore con il tacco e dei bambini presenti.

Nei mesi più caldi se non ci sarà ombra nell’area scelta provvedi ad una copertura per cerimoniere, sposi ed ospiti, affinché la cerimonia non diventi un insopportabile “inferno di fuoco”.

Concorda con la location un piano B in caso di pioggia, un luogo coperto che corrisponda ai tuoi desideri, non un ripiego scomodo ma una seconda bella opportunità. Mai lasciare nulla al caso è garanzia di tranquillità e di rispetto dei tempi prestabiliti.

Controlla che entrambe le soluzioni, all’aperto come al chiuso, siano distanti dalle cucine e dai tavoli predisposti per aperitivo e pranzo, così da evitare odori e rumori durante la celebrazione. Se non è possibile puoi chiedere di interrompere l’allestimento dei tavoli durante la cerimonia o di far trovare già allestito prima dell’inizio, nel rispetto del lavoro dei professionisti coinvolti, che faranno di tutto per accontentarvi.

All’aperto assicurati inoltre di essere sufficientemente lontano dalla strada o dal parcheggio, c’è già la musica al tuo matrimonio, non è necessario altro sottofondo!

Ora non ti resta che contattarci per scegliere il cerimoniere più adatto alle tue nozze e concordare il tuo testo nuziale personalizzato, controlleremo insieme tutti questi importantissimi particolari per organizzare al meglio la celebrazione!

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Iscriviti alla nostra mailing list,

non perdere mai un aggiornamento!

bottom of page